Post n°4

Convenzioni & convenzionalismiPost4 cover

Post n°4 – Convenzioni & convenzionalismi

a cura di Stefano Boscolo, Davide Daninos, Giacomo Mancin e Giulia Pravato

Secondo una delle più praticate disambiguazioni del concetto di convenzione, qualcosa (un principio, un fatto, un comportamento) è convenzionale se non è dettato da uno stato di cose immodificabile ma è in qualche misura “up to us” – in altri termini: se possiamo sceglierlo, se è il frutto di un nostro accordo (implicito o esplicito) e così via. Dove c’è un accordo ovvero una scelta condivisa da una comunità, ci sarà quindi anche convenzione: per questo non c’è spazio dell’agire-sapere – dalla giustizia alla proprietà privata, dalla politica all’etica, dal linguaggio alle scienze – che non sia almeno in parte convenzionale. In questo numero di Post, un’equipe formata da giovani filosofi, artisti visivi, semiotici, storici, scienziati politici, giuristi, matematici e fisici si impegna a demarcare i diversi contesti convenzionali e a precisare modalità e funzioni svolte dalle convenzioni tanto nel “mondo della vita” quanto nel contesto della ricerca scientifica.

All’interno i testi di Laura Amato, Antonio Bondì, Andrea Cavalli, Andrea Cavazzini & Federica Turriziani Colonna,  Filippo Costantini, Francesca Ciulla, Filippo Domaneschi, Francesco Guala, Francesco La Mantia, Diego Mantoan, Adriano Martufi, Alberto Naibo & Paolo Maffezzoli, Matteo Plebani, Laura Porro, David Ragazzoni, Letizia Thiella, Giulia Torrengo, Raffaele Ventura, Hugo Viciana.

I progetti speciali di Francesca Banchelli & Alessandro De Francesco, Josephine Baker-Heaslip & Anne Haack, Ludovica Carbotta, Laurent Derobert, Alessandra Donati & Luca Bertolo, Cleo Fariselli, Emeric Lhuisset & Samira Ouardi, Jonatah Manno, Elodie Seguin.

E le interviste a Yemina Ben-Menahem, Margaret Gilbert, Hilary W. Putnam.

Infine per inaugurare la nuova edizione digitale della rivista, Post ha commissionato un progetto d’artista studiato appositamente per la versione in Pdf, che i lettori della versione cartacea possono leggere qui a questo link: A phenomenon based on light’s vagueness /browser version.

DSCF2687

 

DSCF2694

DSCF2721

 

DSCF2704

Mimesis Edizioni
ISBN: 8857531120
ISBN-13: 978-8857531120
Pagine: 224

Indice

ACQUISTA PAPERBACK:

ACQUISTA PDF:
Buy Now

ArtEditor | Archivio, Arte, Filosofia, Post, Post n°4 | Feb 3, 2016| Nessun commento »

I commenti sono disabilitati.